MISSION

“Questo sito nasce con l’esclusivo obiettivo di essere strumento semplice ed

efficace per ottenere servizi di consulenza architettonica on-line a costi accessibili.”

MISSION: MODELLARE E CUCIRE I VOSTRI SPAZI DI VITA

Fare una casa, partecipare ed aiutare le persone a fare una casa è per Studio Aureo una bellissima ed entusiasmante opportunità di lavorare e modellare i sogni – fonte inesauribile d’ispirazione – traducendoli in reali emozioni che esaltino lo stile e i bisogni del cliente, aiutandolo a smarcare le insidie, gli errori e le inutili perdite di tempo frutto di scelte avventate e disorganizzate. 

Studio Aureo, partendo da un bagaglio di esperienza ultra ventennale vissuta a fianco del cliente e facendo del concetto di benessere pratico, ben organizzato e di alto impatto estetico la propria bussola, lavora per dare il massimo del servizio che si concretizza, a nostro avviso, nell’ascoltare, focalizzare ed interpretare, in libertà e senza giudizio, i bisogni e i desideri del cliente per rappresentarne, attraverso le scelte, l’identità.

La casa è, secondo noi, la rappresentazione di un nostro luogo interiore dove sentirci ed essere finalmente liberi. La casa intesa, quindi, non solo come un luogo di semplici volumi ma, piuttosto, come l’insieme di spazi, forme, oggetti, colori e giochi di luce cuciti attorno all’unicità dell’essere umano che la vive.

La vera rappresentazione dell’ambiente in cui ti senti bene con te stesso, gli affetti e le passioni che coltivi. La casa come istintivo ed atavico rifugio in cui essere e sentirti semplicemente così come sei.

Breve intervista ad Alfio Latina

 
Raccontaci la tua storia.

Sono nato a Paternò, in provincia di Catania, e pertanto orgogliosamente made in Sicily. Dalla mia famiglia ho ereditato un lezione di vita che ritengo fondamentale: qualsiasi cosa fai nella vita falla bene con il massimo dell’impegno e, soprattutto, portala a termine. Solo così sarai ripagato con pari riconoscimento! Da adulto, dopo aver conseguito un diploma d’indirizzo tecnico e fino a circa 31 anni, ho lavorato in cantiere iniziando come manovale, fino a diventare assistente tecnico per nuove costruzioni, restauri strutturali e risanamenti conservativi di edifici industriali e civili. Malgrado i riconoscimenti positivi che ho ricevuto, non ero del tutto soddisfatto, volevo di più. Da quell’impulso è scaturita la mia passione per l’architettura d’interni, che ho sperimentato immediatamente sul campo in quel laboratorio/bottega che è la scuola di vita reale, usando come prime cavie la famiglia, gli amici e i conoscenti.

Come sei arrivato a fare “l’interior designer” o come più Ti piace definirla “architettura d’interni”?

La curiosità e un innato senso estetico legato a una visione di equilibrio delle cose mi portano a scoprire le entusiasmanti leggi naturali del codice aureo legato all’architettura, da cui continuo a trarre maggiore ispirazione e da cui ho ricavato il nome per la mia attività, Studio Aureo. La progettazione/realizzazione di complementi d’arredo artigianali, i primi incarichi di lavoro, arricchiti da continui e numerosi corsi di approfondimento in materia di design, spazio, luce etc., l’innato e naturale approccio verso questa bellissima professione hanno fatto il resto. Così ho capito quello che volevo fare veramente e, soprattutto, farlo divertendomi, aspetto non meno importante.

Cosa pensi del diffuso scetticismo nei confronti di architetti, arredatori, etc.?

Purtroppo c’è un fondamento di verità nella sua osservazione. Non amo sentenziare o addossare colpe ma osservo un principio che è assente nella fase di formazione degli atenei e delle accademie, troppo attenti ad istruire con ottime nozioni e conoscenze didattiche su quello che puoi fare e sul come realizzarlo, senza però il minimo accenno o approfondimento della comunicazione con l’utente e le sue singolarità, un aspetto a mio avviso fondamentale. Tali miopie in un’attività astratta, fatta di idee creative da interpretare e materializzare risulta spesso in soluzioni architettoniche inanimate ed onerose, oltre che fini a se stesse. E’ inaccettabile che ciò accada. Ogni persona ha la sua particolare storia da raccontare, gli ideali cui ispirarsi, i sogni da realizzare. Sarebbe un insulto non rispettarli o rappresentarli. A tale proposito, credo sia già sufficiente confrontarsi liberamente, senza preconcetti e gettare le basi per la creazione di quell’empatica complicità utile al raggiungimento di un buon servizio.

Fammi uno spot per convincere le persone ad affidarsi a Te?

Sono un professionista che ama quello che fa, credo nel lavoro e lo interpreto con entusiasmo e impegno perché ci credo. Con modestia, mi prefiggo di interpretare ed ordinare le aspettative, tentando di valorizzarle al massimo con l’innesto delle mie conoscenze, esperienze, intuizioni creative, un pizzico di incoscienza e piccoli segreti personali per realizzare anzitutto le linee di architettura d’interni, e, solo dopo, per fondere arredi e complementi che esaltino il carattere di chi li abita.

Cosa dici alle persone che vorrebbero utilizzare il servizio di architettura d’interni on-line?

Grazie anche alle tecnologie digitali disponibili sul mercato, oggi c’è la possibilità di avere un servizio di progettazione architettonica con arredi e finiture realistiche di facile lettura per chiunque, e dai costi contenuti. Sarebbe pertanto un vero peccato non voler spendere qualche euro per avere in mano soluzioni chiare e definite che consentono un sicuro risparmio nella fase esecutiva delle opere.